Muoversi 3 2021
20

UNEM EDUCATION NEL 2021 PUNTA SU RETE CARBURANTI E RAFFINAZIONE

UNEM EDUCATION NEL 2021 PUNTA SU RETE CARBURANTI E RAFFINAZIONE

Prosegue anche nel 2021 il programma “unem education in-formazione” riservato agli associati. Quattro gli appuntamenti previsti per quest’anno. I primi due dedicati alla rete si sono tenuti ad aprile e luglio, gli altri due sulla raffinazione sono in programma per l’autunno.

Due nuovi appuntamenti 2021 per il progetto “unem education in-formazione” lanciato lo scorso anno, volto a fornire un supporto utile a preservare e sviluppare le competenze e le professionalità del nostro comparto e delle Aziende associate.

Al centro di questo nuovo ciclo la rete di distribuzione carburanti italiana, tra passato e futuro. Siamo partiti il 27 aprile con una prima lezione dedicata ad approfondire le sue peculiarità e come è cambiata negli anni, con dei focus sui principali elementi contrattuali ed economici, sulla figura del gestore, sulla struttura dei prezzi, sull’andamento dei consumi. Relatori d’eccezione sono stati il Presidente, Claudio Spinaci, e il Direttore Generale, Marina Barbanti, che hanno ripercorso la storia di una infrastruttura strategica per il Paese che ancora oggi è alla ricerca di un suo equilibrio.

A questa ha fatto seguito una seconda lezione che ha invece riguardato il futuro, ossia come la rete dovrà cambiare per accogliere tutta la gamma di energie per la mobilità che avremo nei prossimi anni. Un tema che abbiamo affrontato anzitutto cercando di capire perché la nostra rete è così diversa da quella europea e quale dovrebbe essere la sua dimensione ottimale. In questo ci ha aiutato Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, che ha condotto uno studio da cui emerge come il numero di punti vendita ottimale, tenuto conto delle caratteristiche del nostro Paese sia da un punto di vista orografico che commerciale, dovrebbe essere compreso tra i 13.000 e i 18.000 impianti.

A seguire ci sono stati gli interventi di Giorgio Chiantella di Archigia, che da anni opera nell’ambito delle costruzioni di elementi di immagine, che ci ha offerto una visione del punto vendita sotto il profilo di alcune possibili variazioni architettoniche, e di Francesco Ricotta dell’Università La Sapienza di Roma, che ha invece approfondito il tema delle nuove leve di marketing per il fuel retailing del futuro, illustrando una recente ricerca intitolata “Fueling go to market: ripensare il retailing di carburanti nell’era della digital transformation”.

Prossimo appuntamento in autunno con un nuovo ciclo di webinar dedicato al sistema di raffinazione italiano.